CEGLIE MESSAPICA – Si può giocare con una storia per le strade del proprio paese? Questa è stata la “molla” che ha spinto le docenti a sperimentarsi e sperimentare sul campo l’apprendimento partecipativo.
Domenica 29 Gennaio è stata una giornata speciale per la scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo” diretta dalla D.S. Dott.ssa Aurelia Speciale. Le insegnanti hanno animato per le vie del paese la storia dal titolo “Il mago Inverno”, letta a scuola nell’ambito della campagna nazionale “Libriamoci”, con l’intento di avvicinare in modo giocoso e divertente i bambini al mondo della lettura e dei libri.
L’animazione ha coinvolto tutta la comunità scolastica e non solo…ricevendo anche il patrocinio del Comune.
Insegnanti, genitori e bambini hanno sfilato partendo dal teatro comunale per le vie principali del centro storico della nostra città guidati da “Mago Autunno” alla ricerca di “Mago Inverno” che tardava ad arrivare.
Giochi di voci, battiti di mani e piedini, strumenti musicali non convenzionali hanno risuonato per le vie suscitando interesse e l’ilarità dei venditori del mercatino dell’antiquariato e dei passanti.
La ricerca si è conclusa nel giardino del MAAC (Museo Archeologico e d’Arte Contemporanea) con il magico arrivo di Mago Inverno impersonato dalla trampoliera Chirico Mariangela che ha sorpreso i bambini con fiocchi di neve con la quale hanno cantato e danzato insieme.
La pioggia non ha spaventato. Tante famiglie hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo felici di aver trascorso una giornata fuori dal comune. Il nostro raggio di sole erano i sorrisi dei bambini contenti di giocare con genitori e maestre per strada.
Con le storie si può giocare.