CEGLIE MESSAPICA – “Il festival dei giochi” torna a svolgersi anche quest’anno nella meravigliosa cornice del borgo antico di Ceglie Messapica. Come di consueto, l’apertura della manifestazione è affidata al “Corteo del piccolo popolo”, animato da percussionisti, dagli acrobati del Circo Magdaclan, e dal gruppo folk La Stella.
Le esibizioni degli intrattenitori partiranno giovedì 13 luglio, alle 19:00, dallo spazio culturale Retroscena, in via Beato Angelico, e percorreranno le strade della città per poi approdare in Piazza Plebiscito. Qui si terrà la cerimonia inaugurale, con la consegna delle chiavi del custode al capobanditore, che darà il via alla tre giorni di giochi. Al termine, il paese intero inizierà a svolgere una caccia al tesoro notturna alla scoperta del Centro Storico.
Venerdì 14 e sabato 15 luglio, invece, le strade e le piazze si animeranno a partire dalle ore 17:00. Per l’occasione, adibite 30 postazioni riservate alle attività. Venerdì sera, inoltre, ci saranno due ospiti speciali: il primo sarà monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi di Oria che alle ore 21:00 in Piazza Plebiscito parteciperà alla partita del biliardone umano di preti contro preti.
Dopo la prima fase eliminatoria del palo della cuccagna – che si terrà in Piazza Sant’Antonio alle 22:00, sotto l’organizzazione dagli acrobati della cuccagna di Bergamo – la musica cambierà con un secondo ospite speciale. Ad aprire le danze sul palco de “I suoni del festival”, infatti, ci sarà L’orchestrina di molto agevole: un progetto musicale che riprende il grande liscio d’autore con musicisti provenienti da gruppi del firmamento classico ed underground nostrano. A capitanarlo Enrico Gabrielli, eclettico fondatore di band come Mariposa, Calibro 35, The Winstons e dell’etichetta 19’40’; Gabrielli ha suonato inoltre con Afterhours, Mike Patton e PJ Harvey, e ha arrangiato canzoni di Iggy Pop.
Sabato 15 luglio, dopo “La città che gioca”, l’attenzione si sposterà in Piazza Sant’Antonio dove alle 20.30 sul palco si disputerà la finale del torneo di calcio balilla, e alle 21:00 una cuccagna ricoperta di cioccolato attenderà i più piccoli. Alle ore 22:00 sarà il momento del grande tiro alla fune in via San Rocco. Ad animare il palco de “I suoni del festival” alle 23:00, ci penseranno i Mundial, il nuovo progetto del cantautore Carmine Tundo, del maestro Roberto Mangialardo e del batterista Alberto Manco. Una sperimentazione che unisce le radici della musica pugliese fino ad arrivare alle nuove frontiere dell’elettronica moderna.
Domenica 16 luglio il cartellone degli eventi è ancora più fitto di appuntamenti: alle 18:00 nel Circuito Municipale si disputerà il gran premio dei carrettoni, mentre alle 20:00 dal Belvedere Monterrone a via San Rocco ci sarà la gara delle botti rotolanti. Alle 21:00, in Piazza Sant’Antonio, Felice Suma dell’associazione Passo di Terra guiderà il “gioco delle fontane”. Nella stessa piazza alle 21:30 ci sarà anche la finale del palo della Cuccagna, per poi concludere alle 23:00 con l’esibizione dell’Orchestra Mancina. Al termine di ogni serata, Piazza Sant’Antonio sarà animata dalle danze francesi guidate da Jules Ferrè.
Il programma della manifestazione sarà presentato martedì 11 luglio, alle ore 20:30, presso lo spazio Retroscena alla presenza degli organizzatori, ospiti ed amministrazione comunale.