Il coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani, Pietro Caliandro, e altri due giovani professionisti, hanno partecipato alla Festa Nazionale di Forza Italia Giovani: “Azzurra Libertà – ritorno ad Everest “, Gaeta in data 8-9-10 settembre 2023.
Un evento basato sul confronto che ha portato alla nascita di nuove idee, proposte per i giovani e per il territorio nazionale.
Come si è evinto dall’intervento dell’Onorevole Andrea Caroppo e del nostro coordinatore regionale Mario Schena, un tema fondamentale per i giovani professionisti è “la fuga dei cervelli al Nord”. Queste le parole dell’Onorevole: “…che un ragazzo del Sud possa formarsi anche in altre realtà, magari al nord Italia o fuori nazione, non è un problema! Anzi, ben venga che, in una fase come questa, ci sia una formazione che si apre al mondo. Il punto è creare le condizioni affinché quel cervello formato possa poi legittimamente e liberamente rientrare dove ha avuto le proprie origini.”
A ciò, si uniscono le considerazioni del cordinatore Pietro Caliandro: “la mia ricca esperienza nel settore automotive mi ha permesso di interfacciarmi con grosse aziende automobilistiche i cui dipendenti provengono, per un buon 80%, dal Sud Italia.
Ciò dimostra che le menti che valgono risiedono anche e soprattutto in quella parte di nazione che è poco considerata e valorizzata. Perché, dunque, non investire anche nel sud Italia, dando così valore a tutti quei giovani professionisti i quali non si vedranno più costretti a lasciare la propria terra di origine per ricevere il meritato riconoscimento? La presenza di così tanti giovani all’evento ha dimostrato che c’è davvero voglia di un reale cambiamento”.
