CEGLIE MESSAPICA – Luana Leo di Ceglie Messapica, dottoranda di ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università Lum “Giuseppe Degennaro”, sarà una delle relatrici della Festa della Costituzione che si terrà dal 1° al 4 giugno 2023, presso Bettolle-Siena. Il prestigioso evento, giunto alla quarta edizione e organizzato da Anpi Valchiana, vede la presenza di figure di rilievo appartenenti al mondo accademico, giuridico, istituzionale e politico.
L’intervento della dott.ssa Leo, che avverrà proprio in occasione della Festa della Repubblica venerdì 2 giugno 2023, alle ore 17.30, è inserito nel panel “Parità tra i sessi: una base ancora da costruire”; tra i suoi campi di ricerca rientra anche l’eguaglianza di genere.
“Si tratta di una preziosa occasione per rimarcare il divario di genere che ancora attanaglia l’intero Paese e soprattutto il Mezzogiorno. La questione femminile coincide essenzialmente con quella del Meridione. I tempi appaiono maturi per innescare un cambiamento radicale che passi non solo dal Legislatore, ma dalla stessa comunità. Le Istituzioni, quale “osservatore lungimirante”, non sempre si sono preoccupare di rimuovere le disuguaglianze in taluni ambiti, limitandosi ad arginare le stesse nei campi più in vista. Ancora una volta è necessario partire dall’importante operato dei Costituenti”.